Xìcara

Scritto da Antica Dolceria Bonajuto ,
il 29 Giugno 2017
Noi

Xìcara è il preparato per cioccolata in tazza Bonajuto da sciogliere in acqua, secondo la ricetta tradizionale. Creato con soli 3 ingredienti (zucchero, massa di cacao, addensante: farina di semi di carrube) per un’aromatica cioccolata calda o fredda.

 

Preparazione della cioccolata calda.

Per ottenere una tazza di cioccolata versare in un pentolino 100ml d’acqua, portarla ad ebollizione, aggiungere tre misurini di preparato e, mescolando preferibilmente con un frustino, riportare ad ebollizione. Abbassare quindi la fiamma continuando a mescolare per almeno 1 minuto. È possibile sostituire l’acqua con 120ml di latte, e procedere alla stessa maniera. Tre misurini corrispondono a 40g circa di prodotto.

Per preparare la versione fredda:

  • sciogliere 40g di preparato XÌCARA in 90g (ovvero 90ml) di acqua per una porzione;
  • portare a bollore 90ml di acqua in un pentolino, versare 40g di preparato (corrispondente a 3 misurini) e mescolare fino a nuova ebollizione;
  • lasciare sobbollire per circa un minuto a fiamma bassa continuando a mescolare, preferibilmente con un frustino;
  • lasciare raffreddare la bevanda a temperatura ambiente e, successivamente, riporla in frigorifero fino al momento del consumo.

 

Articoli della stessa Categoria

Come fare la Cobaita Bonajuto

Come fare la Cobaita Bonajuto

In Sicilia la Cobaita viene chiamata anche Cubbaita o Cubaida, ma soprattutto Gghiugghiulena ovvero Ciciulena, il sesamo che si trova…

FATTOJO BONAJUTO

FATTOJO BONAJUTO

Istituisco per mio erede legittimo mio figlio don Federico Bonajuto, e lascio atto presso in isconto della legittima predetta il…

Fino al 15 settembre le spedizioni dei prodotti acquistati verranno effettuate esclusivamente lunedì, martedì e mercoledì.
+