Informativa privacy richiedenti informazioni

Gli utenti (di seguito indicati anche come “interessati”) che abbiano raggiunto almeno i 16 anni di età possono inoltrare la loro richiesta di informazioni attraverso l’apposito form presente sul sito web www.bonajuto.it (di seguito indicato anche come “sito web”) che richiede il conferimento di alcuni dati personali.

Così come prescritto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), la Antica Dolceria Bonajuto Srl, con sede legale in Corso Umberto I, n. 159 – (97015) Modica (RG), P. IVA 01218510889, titolare del trattamento, (indicata quale “Titolare” o “Antica Dolceria Bonajuto”), fornisce agli utenti che desiderino inoltrare la loro richiesta attraverso il form presente sul sito web alcune informazioni relative al trattamento dei dati acquisiti.

 

Chi è il titolare?

Il Titolare del trattamento dei dati è la Antica Dolceria Bonajuto Srl.

 

Quali sono i dati trattati?

I dati trattati sono quelli forniti dall’utente attraverso la compilazione del form di richiesta informazione e l’indirizzo IP.

 

Quali le finalità e le basi giuridiche del trattamento?

I dati personali acquisiti sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alla richiesta dell’interessato.
La base giuridica del trattamento di tali dati è pertanto l’esecuzione di misure precontrattuali.
Se espressamente acconsentito, i dati conferiti potranno inoltre essere trattati per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale dell’attività e dei servizi offerti dal titolare attraverso mezzi tradizionali, come il contatto telefonico con operatore, nonché mezzi automatici, come e-mail e sms. La base giuridica del trattamento per finalità di marketing è il consenso dell’interessato.
Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

 

Come vengono gestiti i dati?

I dati acquisiti sono gestiti dal Titolare attraverso gli strumenti informatici e i supporti cartacei presso la sede della Società con le adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste e poi cancellati, fatti salvi i casi di richieste di specifici servizi e acquisti (a fronte delle quale i dati potranno essere mantenuti per tutta la durata del rapporto e secondo gli obblighi di legge).
L’eventuale consenso prestato per il trattamento di dati per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell’art. 130, commi 1 e 2, del D. Lgs. 196/2003 (Codice privacy), implica la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore.
L’invio di email promozionali viene effettuato dal titolare attraverso il servizio “MailChimp”, della società americana The Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE, Suite 5000, Atlanta, Georgia 30308, che aderisce alla decisione di adeguatezza della Commissione europea denominata “Privacy Shield”, con ciò garantendo il rispetto dei dati personali oggetto del trattamento, ed opera, per tale servizio, quale responsabile del trattamento. Le specifiche relative a tale servizio sono disponibili ai seguenti link http://mailchimp.com/legal/terms/ e http://mailchimp.com/legal/privacy/.
Se acconsentito, i dati trattati per le finalità di marketing verranno conservati per cinque anni, fatto salvo il diritto di opposizione che l’interessato potrà esercitare liberamente in ogni momento e senza onere alcuno, anche separatamente, per l’invio delle comunicazioni promozionali tramite modalità automatizzate o attraverso mezzi tradizionali.
Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.

 

Chi può conoscere i dati?

I dati saranno trattati dal personale dipendente e dai collaboratori autorizzati al trattamento. I dati potranno inoltre essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dai consulenti o dalle società che prestano servizi di fornitura ed assistenza informatica per le attività svolte per conto del titolare, dai consulenti e dalle agenzie cui sono delegate le attività di marketing e dai consulenti legali per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.
Come già indicato, i dati potranno inoltre essere conosciuti dal fornitore del servizio MailChimp, utilizzato per la gestione del servizio di invio di email promozionali.
L’interessato potrà richiedere la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.
I dati potranno inoltre essere comunicati, previo consenso dell’interessato, alle società fornitrici di servizi utilizzati per la pianificazione delle attività di marketing, di cui il Titolare si avvale per le attività di marketing che non operano quali responsabili del trattamento.

 

Cosa succede se non vengono conferiti i dati?

Il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, non sarà possibile per il titolare dar riscontro alle richieste formulate dall’interessato.

 

Quali sono i diritti dell’interessato?

La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare del trattamento, attraverso l’indirizzo email info@bonajuto.it.

Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

    • Il diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha poi il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.
    • Il diritto di rettifica, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
    • Il diritto alla cancellazione, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione a minori. La richiesta di cancellazione non può però essere accolta se il trattamento è necessario: a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
    • Il diritto di limitazione, ossia il diritto di ottenere che i dati siano trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro se: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
    • Il diritto alla portabilità, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti, nonché il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Tale diritto lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.
    • il diritto di opposizione, ossia il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Si informa poi l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal RGDP, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito sono disponibili alle pagine policy privacy e informativa cookie.

La presente informativa privacy è aggiornata al 17/07/2018

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