CACAO SIN FRONTERAS Incontro con Maria Fernanda di Giacobbe

Scritto da Antica Dolceria Bonajuto,
il 11 ottobre 2017

Il prossimo 18 ottobre alle 18.30 incontreremo a Palazzo Grimaldi di Corso Umberto I a Modica Maria Fernanda di Giacobbe, venezuelana e vincitrice lo scorso anno del Basque Culinary World Prize che la BBC ha definito “Il Nobel per gli Chefs”.

Maria Fernanda Giacobbe ha costruito una catena completa di educazione, imprenditoria e sviluppo economico intorno al cacao del Venezuela con Kakao e Cacao de Origen, supporta produttori locali con le risorse di cui hanno bisogno per migliorare il loro cacao, inclusi processi di produzione, allo scopo di “esportare” maestri cioccolatieri incardinati nel movimento mondiale denominato “Bean to Bar” (dal seme alla tavoletta).

Oggi più di 60 produttori e 18 comunità partecipano al progetto. Maria Fernanda di Giacobbe aiuta inoltre le donne venezuelane a diventare imprenditrici autonome nel mondo del cacao con pratiche che passano dall’uguaglianza alle pratiche etiche.

In collaborazione con l’Università Simon Bolivar ha inoltre creato il corso di Creazione e Gestione dell’Industria del Cacao che ha già formato ad oggi più di 1500 persone di cui il 94% donne.

Maria Fernanda di Giacobbe

All’incontro interverranno Chloe Doutre Roussel riconosciuta a livello internazionale come una delle più grandi esperte mondiali nel campo del cioccolato, l’artista siculo venezuelana Alessandra VassalloPierpaolo Ruta.

L’incontro è aperto al pubblico, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Seguirà una degustazione di cioccolato per un numero previsto di 50 persone accompagnato dai vini Mandrarossa.

Articoli della stessa Categoria

Bonajuto in Giappone

Bonajuto in Giappone

Dal 19 al 25 gennaio scorso siamo volati in Giappone – in occasione del Salon du Chocolat di Tokyo – dove…