Dove mangiare scacce a Modica

Scritto da Alessandra Scucces ,
il 27 Luglio 2017

Pomodoro e formaggio? Pomodoro e cipolla? Ricotta e cipolla o ricotta, salsiccia e prezzemolo? Pomodoro e melanzane? Prezzemolo e acciughe? Le scacce modicane hanno nella loro tradizione delle varianti semplici che riescono però a differenziare uno dei prodotti “poveri” tra i più apprezzati.

Se sei di Modica o della provincia probabilmente questo post ti servirà a poco: ognuno ha un proprio luogo di fiducia o se si è più intransigenti non si ha nessun luogo dove comprare le scacce, perché le scacce si mangiano solo se fatte in casa.

Però, se sei “un forestiero”, rinunciarvi è un vero errore e avere dei punti di riferimento può aiutare. No, non è una classifica, quindi puoi tranquillamente provare anche in altri posti, ma se vai di corsa eccoti la mappa pronta.

I luoghi qui di seguito elencati sono in rigoroso ordine alfabetico.

Accursio – Radici
Via Grimaldi, 42 – 0932 941689

Di fronte all’omonimo ristorante una stella Michelin, lo chef Accursio Craparo ha aperto un piccolo locale dove si ripropongono rustici della tradizione (e non solo) e tra questi non mancano le scacce. Una bottega di street food che coniuga gusti del passato e sperimentazioni contemporanee.

Bar Alexander
Via Resistenza Partigiana, 19 – 0932 764356

Nel cuore del quartiere nuovo di Modica, frequentato e conosciuto principalmente dai modicani, non è raro fare la fila la sera per le scacce da asporto. C’è anche la possibilità di sedersi a dei tavolini per chi volesse consumare in loco.

Focacceria Don Puglisi
Vico Denaro, 9 – 0932 751724

La Focacceria fa parte della Casa di accoglienza Don Puglisi per mamme, donne e bambini con situazioni particolari, e da re-inserire nella società anche attraverso il lavoro. Raggiungibile dalla scalinata di Vico Denaro che parte dal Corso Umberto I (dove c’è JUSU secondo punto vendita della stessa focacceria) ha la possibilità di sedersi dentro e soprattutto fuori nella bella stagione.

L’arte della Focaccia di Spadaro
Via Risorgimento, 113 – 0932 453519

La classica rosticceria modicana, con le scacce che vengono preparate anche nel formato più grande tradizionale, e poi tagliate su richiesta. I rustici si possono consumare solo da asporto e anche qui la clientela è principalmente locale: la sera bisogna andare presto se non si vuole rischiare di fare la fila

Rosticceria Antichi Sapori
Corso Vittorio Emanuele, 2 – 0932 942728

Vicino alla bella piazza di Santa Teresa, può essere una scusa per andare in esplorazione a Modica Alta. Le scacce sono da asporto e capita frequentemente che si formi un po’ di fila negli orari di cena.

Articoli della stessa Categoria

Vicolo Franco Ruta

Vicolo Franco Ruta

Da oggi, 25 aprile 2022, il vicolo della nostra Dolceria è ufficialmente Vicolo Franco Ruta. Avremo tempo per trovare delle…

Fino al 30 novembre, nel nostro negozio online, spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori ai 50€.
+