Innovativo, creativo, italiano.

Scritto da Rocco Rossitto ,
il 26 Giugno 2017

Abbiamo iniziato il progetto l’anno scorso a Los Angeles: ritratti di italiani che vivono fuori dal ‘bel paese’.  Poi abbiamo deciso di fare la seconda parte del lavoro in Italia. Ora il progetto continua, dopo un anno e non sappiamo quanto sarà completo. Quando sentiremo di avere abbastanza ritratti per fare un buon libro, magari diremo “stop”.  Però incontriamo sempre nuove persone interessanti ed innovative e quindi forse continueremo”. Il progetto in questione è Innovativo, creativo, italiano e a raccontarcelo sono gli autori Judy StarkmanBill Lagattuta: fotografi, giornalisti e soprattutto moglie e marito. Con loro ha collaborato Luisa Da Re scrittrice ed insegnante di Padova che vive, da tempo, a Los Angeles.

Alessia Scarso / Regista

Quando sentiremo di avere abbastanza ritratti per fare un buon libro, magari diremo “stop”.  Però incontriamo sempre nuove persone interessanti ed innovative e quindi forse continueremo

Enrico Russino / Gli Aromi

Vorremmo trasmettere a coloro che guardano le foto e leggono le storieci racconta Judy in questi giorni in Sicilia col maritonon solo le immense possibilità che sono a disposizione di coloro che sono creativi e lavorano sodo, ma anche i grandi ostacoli che purtroppo il popolo italiano affronta: disoccupazione, burocrazia, e soprattutto una cultura che in molti casi non incoraggia l’innovazione. Per questo motivo alcuni italiani si trasferiscono negli Stati Uniti che, invece, incoraggiano le nuove imprese. Due sorelle che abbiamo fotografato, per esempio, Cristina e Laura Capitanio di Bergamo, non sono riuscite a trovare lavoro come restauratrici e così si sono trasferite a Los Angeles, dove hanno lavorato negli Studios alla creazione di set e, infine, hanno aperto il proprio studio di design. D’altra parte, Enrico Russino ha creato una destinazione turistica unica nella sua fattoria di erbe al di fuori di Scicli. Avrebbe potuto semplicemente coltivare piante e venderle come fanno gli altri agricoltori. Invece lui sta usando la sua meravigliosa personalità e il desiderio di promuovere il territorio per trasformare la sua azienda in un centro di scoperta dove diverte e istruisce gruppi turistici provenienti da tutto il mondo. Allo stesso modo, Pierpaolo Ruta sta seguendo le orme di suo padre, non solo continuando a fare e vendere il suo unico cioccolato modicano, ma utilizzando nuove ed entusiasmanti tecniche di marketing per attirare sempre più visitatori in questo luogo meraviglioso.”

Giuseppe Patané / Musicista e compositore

Abbiamo molti amici italiani a Los Angeles  tutti con storie diverse, e abbiamo iniziato con loro

Il lavoro si sviluppa, al momento, intorno a 44 storie. “Abbiamo molti amici italiani a Los Angeles – spiega Bill –  tutti con storie diverse, e abbiamo iniziato con loro. Dottori, architetti, artisti, musicisti, ecc. Poi il nostro amico e ristoratore Piero Selvaggio (che è nato a Modica) ed è molto acclamato a Los Angeles, ci ha raccontato molte storie di persone innovative in Sicilia così abbiamo parlato con loro al telefono, su Facebook, abbiamo scritto lettere per spiegare il nostro progetto.  Spesso poi erano le stesse persone coinvolte a presentarci altri personaggi da ritrarre. La regista Alessia Scarso che è presente nei nostri ritratti ci ha detto: “Ai siciliani piace vedere se stessi nelle foto!” e lei aveva ragione!

Rossella Fava / Coach

Una delle fotografie più impegnative che abbiamo fatto è stata di Rossella Fava – continua Judy. La nostra idea era quella di farla sedere in cima a una scala per simboleggiare la sua ricerca nell’aiutare gli altri a salire verso il successo nel loro lavoro. Abbiamo deciso di mettere una sedia da bagnino (alta e rossa) nel mezzo di un campo, il “campo dei sogni”. Dopo abbiamo trovato il proprietario del Beach Club di Sampieri, che con due suoi collaboratori hanno preso questa sedia che è molto pesante e l’hanno portata in mezzo a un bel pezzo di terra. L’intero processo è stato complicato ma anche divertente.

Pierpaolo Ruta / Antica Dolceria Bonajuto

Il nostro ritratto di Pierpaolo Ruta è stato anche uno dei nostri preferiti – conclude Bill. Abbiamo continuato a versare il cioccolato sulle sue mani fino a quando abbiamo ottenuto la posa corretta. È un quadro meraviglioso che racconta una grande storia, ma è stato “tragico” perdere tanto cioccolato Bonajuto nel processo!”

*  * *

Guarda tutti gli altri ritratti

 

Articoli della stessa Categoria

Sicilia notturna, l’isola di notte

Sicilia notturna, l’isola di notte

La Sicilia notturna ci racconta una storia poco conosciuta, per certi ersi ignorata, sicuramente sottovalutata. Abbiamo chiesto ad Emilio Messina (Instagram)…

Fino al 30 novembre, nel nostro negozio online, spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori ai 50€.
+