Le lampade barocche di Adriano Colombo

Scritto da Antica Dolceria Bonajuto ,
il 10 Novembre 2020

Adriano Colombo ha 38 anni, abita a Modica e ha studiato come geometra. Si è abilitato alla professione anche se la sua passione più grande è sempre stata l’artigianato. “Ho frequentato diversi corsi – ci racconta – spinto dalla curiosità del sapere e del saper fare, fin quando circa 5 anni fa sono stato catturato dal vetro, dalla sua elegante trasparenza e la sua riciclabilità.”

Perché Tecnart?

Tecnart è acronimo che spiega cosa mette insieme la mia azienda: la tecnica e l’arte, connubio imprenscindibile per tutte le nostre creazioni. Sì creazioni, chiamiamo così tutti i nostri lavori perché sono frutto di un attento studio e di una costante ricerca di bellezza. Tecnart si occupa di lavorazione artistica del vetro, utilizzando la tecnica del basso rilievo, givrettatura, e applicazioni di tipo artistico.

Raccontaci  gli inizi…

Come è facile immaginare, spiccare il volo non è stato semplice ne tantomeno immediato. Così i primi anni Tecnart ha trovato ubicazione nel garage della nonna che è stato trasformato in un vero e proprio laboratorio. Oserei dire un laboratorio di idee, luogo privilegiato in cui oltre a creare mi sono fermato tante volte a pensare e progettare.
Proprio lì sono nate le due linee di lampade conosciute con il nome di “Baroque” e “Strata”. Ogni linea consta di sei lampade, tutte diverse tra loro, ispirate al nostro territorio ed in particolare alla nostra città, Modica appunto.

Baroque e Strada quindi…

Nella linea Baroque si trovano raffigurati i mascheroni che adornano i balconi della città e che un tempo venivano posti li per scacciare l’eventuale malaugurio che il vicino di casa potesse mandarci. Si tratta di una linea più classica ma facilmente adattabile ad ogni stile. Su Strata troviamo raffigurati elementi architettonici ma anche elementi legati alla nostra tradizione, i muri a secco ad esempio. Le Strata vengono appunto decorate su strati e sono più adatte ad uno stile moderno. In entrambe le linee, il corpo lampada viene lavorato a basso rilievo, vestendo e trasformando una nuda bottiglia in un oggetto di design. Trattandosi di lavori effettuati interamente a mano, ogni lampada è unica e irripetibile. Anche il paralume, così come il packaging e il cartellino esplicativo che le accompagna, sono stati creati ad hoc. Uno studio attento, come si diceva in precedenza, perché un artigiano non lascia mai nulla al caso: lavora con le mani usando la testa e dentro ogni opera lascia un po’ di sé.

Dove possiamo trovarle?

Per quanto riguarda la vendita, le lampade sono visionabili sul nostro sito, e sui nostri social media, basta contattarci per ricevere una consulenza gratuita. Stiamo lavorando su specifici e-commerce dedicati ad oggetti di design, ma non possiamo ancora svelare nulla! Lavori in corso

Articoli della stessa Categoria

Fino al 30 novembre, nel nostro negozio online, spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori ai 50€.
+