PALABRA. Con Giovanni Caccamo in tour in Spagna

Scritto da Antica Dolceria Bonajuto ,
il 29 Gennaio 2024

In occasione della pubblicazione del suo primo disco in spagnolo, dal titolo Palabra pubblicato lo scorso 24 gennaio, accompagneremo Giovanni Caccamo lungo le date del tour spagnolo, da Antequera a Jerez passando per Madrid, Leon, Logroño e Girona. Il tour partirà dalla Iglesia de San Juan de Dio a Antequera e finirà il 17 febbraio al Castillo De Aro di Girona. A queste date seguiranno due partecipazioni straordinarie di Giovanni Caccamo a Barcellona ospite di Andrea Bocelli che si esibirà a Barcellona il 30 di aprile e l’1 maggio al Palau Sant Jordi.

Palabra” è il primo disco spagnolo di Giovanni Caccamo, che – lo ricordiamo – fu scoperto da Franco Battiato. L’album è prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia, co-edito da BMG Music Italia. Nella sua carriera Giovanni ha collaborato con artisti come Willem Dafoe, Patti Smith, Andrea Bocelli, Lang Lang, Franco Battiato, Elisa.

In questo tour, organizzato in collaborazione con l’Instituto Italiano de Cultura de Madrid e da noi dell’ Antica Dolceria Bonajuto, Giovanni omaggerà il suo maestro Franco Battiato, interpretando alcuni dei suoi brani più celebri: Centro di gravità permanente, La stagione dell’amore, La cura.

Per noi, già da molti anni a fianco di Giovanni Caccamo, è una bella emozione e soddisfazione esserci proprio nel suo primo tour in Spagna, un paese a cui siamo particolarmente legati per motivi storici e familiari: è sotto la dominazione spagnola che il nostro territorio scopre il cioccolato e che la nostra famiglia vi entra in contatto senza mai più distaccarsene.

“Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole”.

Partendo da un appello di Andrea Camilleri, che chiese ai giovani di far partire un nuovo umanesimo della parola, Giovanni si è tuffato nelle parole di generazioni che lo hanno preceduto, leggendo testi di ogni genere e forma letteraria, per poi scegliere gli otto che lo avevano maggiormente emozionato e interessato, trasformandoli in ispirazione per le canzoni di “Parola”. Ognuno degli otto brani dell’album è preceduto da un’introduzione strumentale nella quale una voce d’eccezione, legge il testo che l’ha ispirato. Giovanni ha scelto e coinvolto personalmente ognuna di queste voci instaurando con loro un cammino creativo emotivo e culturale. Un incredibile parterre composto da Willem Dafoe, Patti Smith, Jesse Paris Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello. Il disco contiene due collaborazioni inedite, una con Silvio Rodríguez a introduzione di “Eterno” e l’altra con Izaro sulla canzone “Tu y yo”.

Ecco le date e le location dove il Palabra tour prenderà forma

  • 8  Febbraio ANTEQUERA Iglesia de San Juan de Dios_20:30
  • 12 Febbraio MADRID Palazzo d’Abrantes_Istituto Italiano di Cultura_20:00
  • 15 Febbraio LEON Teatro San Francisco_primera réplica_10:00
  • 15 Febbraio LEON Teatro San Francisco_segunda réplica_20:00
  • 16 Febbraio LOGROÑO Circulo Logroñes_19:00
  • 17  Febbraio GIRONA Castillo De Aro_20:00
  • 30 Febbraio BARCELONA Concierto de Andrea Bocelli_Palau Sant Jordi_20:00
  • 1 mayo BARCELONA Concierto de Andrea Bocelli_Palau Sant Jordi_20:00

Articoli della stessa Categoria

Alex Majoli in mostra a Modica

Alex Majoli in mostra a Modica

“Ho sempre percepito la fotografia come una cosa fisica, di carta, qualcosa di tangibile. Credo che bisogna avere il tempo…

SicilyFEST London 2023

SicilyFEST London 2023

Dal 20 al 23 aprile 2023, al Business Design Centre di Londra, si terrà l’ottava edizione del SicilyFEST London a cui…

Adesso in Italia la spedizione è gratuita per acquisti di importo superiore a 50€ / Shipping in Italy is free for purchases over €50
+