Vicolo Franco Ruta

Scritto da Antica Dolceria Bonajuto ,
il 26 Aprile 2022

Da oggi, 25 aprile 2022, il vicolo della nostra Dolceria è ufficialmente Vicolo Franco Ruta. Avremo tempo per trovare delle parole adatte, per ora abbiamo solo attenzione per le tante emozioni che ci attraversano.

Nel ringraziare chiunque abbia avuto un ruolo in tutto ciò, riportiamo ciò che l’Associazione Franco Ruta ha scritto nella sua Pagina Facebook:

Finalmente ci siamo!
La nostra Associazione si è sin da subito intestata l’obiettivo di questa intitolazione e abbiamo già lo scorso anno presentato un ampio dossier per sostenerne l’importanza per tutta la città. Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Modica e la Prefettura di Ragusa per aver accolto la nostra proposta, dimostrando di condividerne appieno le motivazioni.
Siamo convinti che Modica abbia un debito enorme nei confronti di Franco Ruta, rispetto ad una molteplicità di risultati sociali, economici e soprattutto culturali. Il lavoro che stiamo conducendo per mettere in luce tutti gli aspetti del suo lavoro, ci offre continue testimonianze della generosità del suo impegno per la città di Modica, che amava più di ogni altra cosa. Ecco perché il nostro compito è anche orientato a far sì che questa stessa città gli restituisca oggi il dovere della memoria: non una memoria puramente celebrativa e commemorativa, ma un modo per continuare ad indicare il suo esempio soprattutto alle giovani generazioni. Il battesimo del vicolo Franco Ruta è un tributo simbolico che va esattamente in questa direzione.

Photo credit: Francesco Ruta / Asmara 33

Articoli della stessa Categoria