Goodio, il cioccolato finlandese

Scritto da Antica Dolceria Bonajuto ,
il 01 Aprile 2019

Sampsa Siekkinen è uno dei tre co-founder di Goodio, un brand finlandese che produce, ad Helsinki, cioccolato Bean-To-Bar. Una realtà giovane e molto interessante nel mondo del cioccolato, dove la passione e la voglia di realizzare un prodotto dalla lavorazione semplice e minimale sono gli ingredienti principali.

Sampsa, partiamo dal nome: Goodio?
Goodio vuol dire good in good out, ovvero bello dentro, bello fuori

Come nasce Goodio?
Era il 2014 quando il mio amico Jukka mi chiamò e mi disse che stava pensando di aprire una fabbrica di cioccolato. Circa un anno e mezzo dopo abbiamo fondato l’azienda, comprato i macchinari e iniziato a produrre il cioccolato.

In quanti siete?
Io sono uno dei tre fondatori. Attualmente sono impiegate circa 35 persone. Ci lavoro sin dall’inizio, tutto il giorno, dalla mattina alla sera e sono ancora il proprietario. In futuro vorrei concentrarmi principalmente su nuovi progetti, nuovi prodotti.

Dove vendete il vostro cioccolato?
Esportiamo in 14 paesi diversi. I maggiori importatori sono gli Stati Uniti d’America e i Paesi scandinavi.

Il vostro è un cioccolato bean to bar…
Sì, produciamo solamente un cioccolato “bean to bar” . Utilizziamo dei mulini a pietra dove maciniamo le fave
Abbiamo 3 diverse linee di prodotti:
1. Le barrette da 48 g
2. Il Sapore nordico
3. Il Chocoat – Cioccolato al latte di avena

Da dove viene il cacao che lavorate?
La maggior parte del cacao proviene dalla zona di Piura in Perù. Ho visitato molti agricoltori e controllato personalmente che il cacao sia coltivato secondo criteri etici. Per noi è molto importante che gli agricoltori siano pagati il gusto e che lavorino in condizioni dignitose.

Abbiamo un amico in comune, Luis…
Luis Jose Mancini, Ci siamo incontrati a Helsinki quando è venuto a conoscere la nostra attività. Un amico e un personaggio incredibile.

Insieme siete venuti a Modica…
Modica mi ha rapito il cuore, in modo particolare il vostro nuovo laboratorio. È davvero straordinario!

Sampsa, ci salutiamo con una domanda di rito. Un cioccolato dei nostri…
I vostri cioccolati sono tutti molto buoni, ma il cioccolato al latte d’asina era così particolare che ho voluto farlo assaggiare a tutti i miei amici.

Articoli della stessa Categoria

Sicilia notturna, l’isola di notte

Sicilia notturna, l’isola di notte

La Sicilia notturna ci racconta una storia poco conosciuta, per certi ersi ignorata, sicuramente sottovalutata. Abbiamo chiesto ad Emilio Messina (Instagram)…

Fino al 15 settembre le spedizioni dei prodotti acquistati verranno effettuate esclusivamente lunedì, martedì e mercoledì.
+