My Dakota. Rebecca Norris Webb a Modica

Scritto da Antica Dolceria Bonajuto ,
il 19 Giugno 2017

Dopo Roma e Milano la mostra fotografica My Dakota di Rebecca Norris Webb arriva a Modica. Organizzata da Condominio Fotografico sarà visitabile dal 24 giugno al 16 luglio presso Palazzo De Leva avrà la sua inaugurazione sabato 24 alle 19 con la presenza di Gianmaria De Gasperis e Agnese Porto cofondatori di RVM Hub che produce e cura la mostra.

Per mesi, una delle poche cose in grado di dare sollievo al mio cuore sconvolto è stato il paesaggio del South Dakota

Come si legge dalle note sulla mostra: “Da tempo residente a New York, Rebecca Norris Webb è cresciuta nel South Dakota, i cui paesaggi continuano a perseguitare la sua anima. Nel 2005 si è prefissata di fotografare il suo Stato natale. «L’anno successivo mio fratello Dave è improvvisamente morto d’infarto», scrive. «Per mesi, una delle poche cose in grado di dare sollievo al mio cuore sconvolto è stato il paesaggio del South Dakota. Come se tutto ciò che potessi fare fosse guidare per i calanchi e le praterie, e fotografarli. Ho cominciato a chiedermi: “La perdita ha una sua propria geografia?». Norris Webb, che è anche poetessa, ha scritto – e scritto a mano – il suo poema, qui intrecciato con le fotografie. Inizialmente, con My Dakota intendeva produrre una visione intima e personale dell’Ovest americano, per controbilanciare e completare l’immagine dei maestosi paesaggi e le avventure dei trivellatori petroliferi raffigurati da fotografi e pittori precedenti.

My Dakota affronta il tema dell’impatto umano sulla terra, il modo in cui ha influenzato le vite degli uomini; registra l’economia e il paesaggio mutevole dello Stato. Questa serie è un elogio funebre per le fattorie di famiglia che stanno scomparendo e per le piccole città che sostentavano; è un’elegia per il fratello della Norris Webb, un suo modo di affrontare il dolore, “per assorbirlo, astrarlo e, infine, lasciarlo andare”.”

Felici di aver dato il nostro contributo per la realizzazione della mostra, My Dakota ha come partner il Centro Studi della Contea di Modica. Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito di Condominio Fotografico.

Articoli della stessa Categoria

SYGLA – FRANCO

SYGLA – FRANCO

Ulivo, Carrubo e Milicucco sono i tre legni protagonisti della nuova penna Sygla realizzata in omaggio a Franco Ruta “Nella…

Pippo Pollina a Modica

Pippo Pollina a Modica

L’11 giugno il musicista Pippo Pollina sarà a Modica per un duplice incontro. Il primo, alle 17.30, nel piazzale della Chiesa…

Fino al 30 novembre, nel nostro negozio online, spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori ai 50€.
+