La Dolceria Bonajuto – Storia della cioccolateria più antica di Sicilia

Scritto da Antica Dolceria Bonajuto ,
il 01 Luglio 2017

L’Antica Dolceria Bonajuto, con oltre 150 anni di vita, è la più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia ancora in attività ed una delle più antiche d’Italia. Nel 2013, ad opera di Giovanni Criscione, Edizione d’Arte Kalós ha pubblicato il libro La Dolceria Bonajuto. Storia della cioccolateria più antica di Siciliache racconta la storia della nostra azienda e della nostra famiglia che da sei generazioni è attiva a Modica. Il libro, per chi volesse, è acquistabile nel nostro negozio online e adesso, a 4 anni di distanza dalla sua pubblicazione, è disponibile anche sulle pagine del nostro sito.

Di seguito l’indice dei capitoli pubblicati:

Nota: per praticità e per facilitare la lettura non abbiamo riportato le note e i riferimenti alle fonti presenti nel libro. Parallelamente non è stato pubblicato l’albero genealogico della famiglia Bonajuto-Ruta e il piccolo e prezioso saggio “Voltaire e la cioccolata di Modica” di Marcella Smocovich poiché sarà oggetto di una prossima edizione a sé stante.


Dal 2018 la denominazione “Cioccolato di Modica” è esclusivamente riservata al prodotto IGP, Antica Dolceria Bonajuto dopo attenta riflessione ha deciso di non aderire al regime di controlli pertanto il cioccolato da noi prodotto non può più essere definito “di Modica”, per approfondimenti clicca qui.

Articoli della stessa Categoria

SYGLA – FRANCO

SYGLA – FRANCO

Ulivo, Carrubo e Milicucco sono i tre legni protagonisti della nuova penna Sygla realizzata in omaggio a Franco Ruta “Nella…

Come fare i Nucatoli (Bonajuto)

Come fare i Nucatoli (Bonajuto)

I Nucatoli sono dei biscotti tipici siciliani che una volta venivano prodotti esclusivamente durante i periodi di festa, adesso invece…

Fino al 30 novembre, nel nostro negozio online, spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori ai 50€.
+